Mesoterapia
La mesoterapia è una tecnica moderna che prevede l’instillazione di sostanze farmacologiche nel mesoderma, a pochi millimetri dalla superficie cutanea, attraverso l’utilizzo di aghi piccolissimi (di appena 4mm).
Si applica come tecnica di terapia antalgica per il trattamento di patologie articolari, tendinee o muscolari. Si utilizzano farmaci miorilassanti, antinfiammatori, steroidei e anestetici opportunamente diluiti con soluzione fisiologica. Il principio alla base di questa tecnica, ideata dal dott. M. Piscor a partire dagli anni ’50, è di utilizzare poco farmaco, ma nel punto giusto. Questo permette di ridurre la dose totale di farmaci somministrati, evitandone i fastidiosi effetti collaterali, e di indirizzare l’effetto del trattamento dove è necessario. L’utilizzo della via ipodermica rallenta l’assorbimento dei farmaci rispetto alla comune somministrazione intramuscolare, lasciando il farmaco ad agire per più tempo nella sede di inoculo. I vantaggi che ne conseguono sono l’effetto prolungato nel tempo, la ridotta esposizione al farmaco di altri sedi e organi non coinvolti e quindi la riduzione degli effetti avversi.
È una tecnica particolarmente efficace del trattamento dei cosiddetti reumatismi minori, come tendiniti, artriti, contratture e strappi muscolari, e dei traumatismi sportivi, permettendo all’atleta un più rapido e duraturo recupero.
La mesoterapia ha anche un’applicazione in ambito estetico, utilizzando estratti vitaminici ed altre sostanze che facilitano la circolazione e la rivitalizzazione tissutale. Possono essere concordati trattamenti per la panniculite (volgarmente nota come “cellulite”) o per il ringiovanimento tissutale.