fbpx

Patologie trattate

La Medicina Cinese nei millenni ha dovuto trattare tutto lo spettro delle patologie presentate dall’essere umano, esattamente come la nostra più nota medicina occidentale.
Ed esattamente come in medicina occidentale, su alcuni disturbi la terapia è molto efficace, mentre su altri, per la loro natura, la terapia avrà effetti più limitati.

L’aspetto che viene sottolineato in Medicina Cinese è che la sua prima applicazione è il mantenimento della salute.
Il miglior modo per trattare un disturbo è evitare che si presenti, fermandolo ai primi sintomi.
L’approccio che i tempi moderni ci impongono è esattamente l’opposto, ignorando il disturbo e la malattia fino a che non siamo più in grado di sopportarli.

La Medicina Cinese è particolarmente efficace nel trattare, tra le altre, le problematiche elencate più sotto.

N

Sindromi dolorose

Trattamento del dolore osteoarticolare o muscolare, che comprende patologie come lombalgia, sciatalgia, cervicalgia e cervicobrachialgia, colpi di frusta, dolore alla spalla o alle ginocchia, fibromialgia

N

Disturbi gastrointestinali

Trattamento di tutti i disturbi legati alla sfera digestiva come ad esempio bruciore gastrico, reflusso, dispepsia, stipsi e diarrea, gonfiore addominale, colon irritabile, emorroidi, disturbi del comportamento alimentare.

N

Problematiche neurologiche e psicologiche

Trattamento di cefalee ed emicrania, paralisi facciale, nevralgia trigeminale, sindromi vertiginose, insonnia, sindromi ansiose o depressive, attacchi di panico, problemi emozionali (rabbia o tristezza croniche).

N

Convalescenza post Covid

Trattamento dei disturbi post Covid come stanchezza, tosse, dispnea, perdita di gusto o olfatto, mal di testa, dolori muscolari, dolore toracico o addominale, stato confusionale.

N

Problematiche respiratorie

Trattamento di asma, rinite allergica, sinusite, tosse cronica, dispnea, bronchite cronica, sindromi influenzali ricorrenti.

N

Problemi ginecologici e ostetrici

Trattamento di irregolarità mestruali, ciclo doloroso, disturbi della menopausa, infertilità, leucorrea; nausea gravidica, depressione post-partum, rivolgimento podalico del feto, ipogalattia.

N

Problemi dermatologici

Trattamento di acne, eczemi, orticaria, psoriasi, prurito cronico.

N

Problematiche di dipendenza

Trattamento delle dipendenze quali disintossicazione dal fumo, dall’alcol, o dal cibo.

Come funziona il percorso

La prima seduta

Durante la prima seduta viene effettuata la prima visita.
Questa prevede un’attenta raccolta della storia clinica riportata dal paziente (anamnesi) per inquadrare il disturbo.
L’anamnesi viene poi integrata dall’osservazione della lingua e dalla palpazione dei polsi, strumenti diagnostici indispensabili per la medicina cinese.
Attraverso questi metodi si potrà avere una diagnosi energetica, sulla base della quale si deciderà il successivo percorso terapeutico con agopuntura, rimedi erboristici, od una combinazione di entrambi.
Nella prima seduta viene riservato il tempo anche per l’effettuazione del primo trattamento con agopuntura.
La prima seduta ha una durata indicativa di 60-90 minuti.

Le sedute successive

Una volta posta una diagnosi e deciso un programma terapeutico vengono programmate le successive sedute riservate al trattamento.

Ad ogni incontro vengono controllati polsi e lingua per vedere la risposta ai trattamenti precedenti e modulare in itinere le combinazioni di aghi (che possono variare tra una seduta e l’altra) o le prescrizioni erboristiche.

Le singole sedute di agopuntura hanno una durata di 20-30 minuti.

Tutte le prestazioni erogate sono detraibili nella dichiarazione dei redditi.

 

 

WhatsApp